Articolo pubblicato su Platinum [https://platinum-online.com] Novembre 2023.
Lo Studio del dottor Marco Soverini a fianco delle aziende per la stesura e la gestione dei piani di transizione climatica delle organizzazioni
La decarbonizzazione, quale risposta al problema climatico, sta diventando una condotta obbligata per imprese e organizzazioni, anche in base alle norme Csrd/Efrag che saranno applicate già dal 2024 a partire dalle grandi imprese.
Tale percorso sarà gestito tramite piani di transizione climatica, all’interno dei quali una componente di rilievo è costituita dagli edifici, che dovranno sempre più acquisire caratteristiche di efficienza, elettrificazione, utilizzo di fonti rinnovabili.
Caratteristiche idonee a consentire minori costi, finanziamenti e coperture assicurative, e benessere, con riduzioni di inquinanti atmosferici e patologie, come in molti casi già previsto da percorsi normativi, in particolare Ue, scadenzati nei prossimi anni. Per contestualizzare la gestione degli edifici nell’ambito dei piani di transizione sono necessarie competenze specifiche e di natura interdisciplinare.
In questo contesto si inserisce l’attività che svolge lo Studio Soverini del dot. Marco Soverini.
Una realtà che unisce la conoscenza del mondo delle imprese - lo Studio è attivo dal 1987 - a una significativa competenza sulle caratteristiche dei problemi ambientali di questo periodo storico, a una rete di collaborazioni idonee a consentire un servizio integrato con cui gestire le particolarità connesse agli edifici, e infine alla organizzazione di eventi di informazione, sensibilizzazione e approfondimento pubblici, come già realizzati da diversi anni.