Al fianco delle Imprese dal 1987
Contattaci ora al nr 328-5962264
linkedin
linkedin
logo-ogw-novembre
ufficio
Ufficio
Studio Dr. Marco Soverini 
Dott. Commercialista 
Revisore Legale
Via Jussi 3/F
San Lazzaro di Savena (BO)
C. F.: SVRMRC60S28A944P
P. IVA:  00432421204
contatti
Contatti
info@ourgreenworld.eu
marco.soverini@gmail.com
Pec marco.soverini@pec-legal.it
Tel: 051-0403231



Assetti organizzativi, amministrativi e contabili

Il secondo comma dell’art. 2086 c.c. inserito dal Codice Crisi ed Insolvenza a partire dal 16.3.2019, obbliga gli amministratori di società, con previsione di sanzioni, alla attivazione di un assetto organizzativo, amministrativo e contabile (assetto “ORAMCO”) adeguato a dimensioni e natura dell’impresa, idoneo a gestire e superare situazioni di crisi e perdita di continuità aziendale.

Al proposito ci sono già state alcune pronunce giudiziarie circa la rispettiva adeguatezza: le caratteristiche degli assetti sono rimesse alla discrezionalità del management, che deve però assumerle con criteri di legittimità e razionalità, in modo da consentire:

  • il monitoraggio dell’andamento della gestione con riferimento a possibili segnali di crisi e rischi di perdita continuità;
  • di mettere in atto tempestivamente tutte le misure necessarie al superamento della crisi ed alla ripresa della continuità.

Attualmente gli squilibri ambientali ed in particolare climatici stanno assumendo dimensioni molto rilevanti, come evidenziato, tra gli altri, nell’ultimo World Economic Forum in cui tali rischi hanno occupato i primi tre posti nella classifica per probabilità, e quattro posizioni tra le prime sei nella classifica per  impatto.

top risks

Nell’ambito di tali problemi ha acquisito un rilievo particolare quello climatico, come evidenziato sia da documenti scientifici (es. l’ultimo rapporto IPCC), che dalla progressiva diffusione di eventi meteo anomali quali alluvioni, incendi, alte temperature, ondate calore, innalzamento mare tra i principali. 

decarbonizzazione assetti organizzativi amministrativi e contabili

Lo spazio già trovato da tale tema nei discorsi dei vertici Istituzionali e politici a livello internazionale, come i percorsi correttivi avviati (es. Green Deal UE) e le risorse già stanziate ed in via di approntamento (es. PNRR, FIT for 55) testimoniano l’avvenuta presa di coscienza della necessità di avviare misure correttive, che però non sono ancora gestite con l’urgenza e la determinazione necessarie. 

pacchetto fit for 55

Si è venuto pertanto a creare un contesto di forte instabilità con alte probabilità di vedere importanti cambiamenti anche a breve termine e rischi di subire situazioni inaspettate ed imprevedibili (es lockdown seguiti al Covid).

Rischi climatici

world metiorological organizationdecarbonizzazione servizi

WMO - United in Science 2021 (settembre 2021)

Tra i principali rischi connessi a tale contesto si possono evidenziare rischi fisici (es. distruzione beni esistenti con eventi meteo estremi), di transizione (variazione valore beni nel percorso per la de-carbonizzazione), rischi da responsabilità (richieste risarcimento per condotte finora non sanzionate).

Rischi fisici

SwissRe: analisi danni da eventi climatici estremi:

decarbonizzazione assetti organizzativi

Rischi da responsabilità

Sentenza del 26.5.2021 contro la Shell
decarbonizzazione-sentenza-storica

Rischi di transizione

Stranded assets
decarbonizzazione stranded assets

Percorso UE per de-carbonizzazione al 2050

percorso di decarbonizzazione UE 2050

Tali rischi possono portare conseguenza rilevanti nella gestione delle imprese e renderne problematica la continuità. Devono pertanto essere gestiti con attenzione in modo da limitare i rischi del percorso di transizione ambientale ed energetica in essere e possibilmente approfittare delle opportunità allo stesso collegate, tra cui:

  • diffuse richieste di investimenti da investitori in imprese attive nell’azione climatica;
  • interesse della generalità delle imprese ad anticipare i posizionamenti che possono prevedersi a seguito della prevista intensificazione del percorso di transizione energetica/ambientale
  • prevedibile sostegno a livello istituzionale/della Pubblica Amministrazione, per iniziative a favore di clima/ambiente.

A tale proposito diventa necessario un sistema organizzativo amministrativo e contabile adeguato a tenere in considerazione rischi ed opportunità di natura climatica, per cui sono già state definite linee guide a livello internazionale e di natura volontaria.

decarbonizzazione assetti amministrativi servizidecarbonizzazione assetti contabili

Contattaci ora per saperne di più

Insieme individueremo la strategia migliore per i tuoi assetti organizzativi, amministrativi e contabili 
logo-semidef-neg 1
Studio Dr. Marco Soverini 
Dott. Commercialista 
Revisore Legale
via Jussi 3/f 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
info@ourgreenworld.eu
marco.soverini@gmail.com
Pec marco.soverini@pec-legal.it Tel. 051-0403231 Cell. 328-5962264
C. F.: SVRMRC60S28A944P
P. IVA:  00432421204

Resta aggiornato!

Iscriviti ora alla Newsletter e riceverai gratuitamente nella tua casella preferita tutte le News pubblicate da OurGreenWorld che riguardano il mondo della de-carbonizzazione e dell’Efficientamento Energentico delle P.M.I. e delle M.P.M.I.
OurGreeWorld - Copywright 2021 - Tutti i diritti riservati. Progettazione e realizzazione siti web Apollo