Al fianco delle Imprese dal 1987
Contattaci ora al nr 328-5962264
linkedin
linkedin
logo-ogw-novembre
ufficio
Ufficio
Studio Dr. Marco Soverini 
Dott. Commercialista 
Revisore Legale
Via Jussi 3/F
San Lazzaro di Savena (BO)
C. F.: SVRMRC60S28A944P
P. IVA:  00432421204
contatti
Contatti
info@ourgreenworld.eu
marco.soverini@gmail.com
Pec marco.soverini@pec-legal.it
Tel: 051-0403231



De-carbonizzazione degli edifici

Il percorso di azzeramento delle emissioni di gas climalteranti, al 2050 e alle tappe intermedie già previste e da prevedere, dovrà applicarsi anche agli edifici, attualmente responsabili di circa il 40% delle emissioni globali legate all’energia.
de-carbonizzazione edifici
La riduzione delle emissioni prodotte dagli edifici (de-carbonizzazione) si basa su cinque componenti principali: elettrificazione, ottimizzazione efficienza, utilizzo tecnologie di domotica e digitalizzazione, presenza di fonti rinnovabili o collegamento alle stesse, idonea progettazione riferita all’intero ciclo di vita.

Tale percorso è generalmente collegato alla dismissione del gas, e di solito consente anche benefici collaterali quali aumento valore edifici, resistenza nel tempo, spazi più confortevoli, miglioramenti nella qualità dell’aria interna ed esterna e della salute pubblica.

Un contributo importante a tale percorso può prevedersi dalla attivazione di comunità energetiche rinnovabili, costituite da aggregazioni di cittadini che producono, distribuiscono e condividono energia pulita e rinnovabile per limitare sprechi energetici, condividere energia a prezzi vantaggiosi e ridurre le emissioni di CO2. Tali comunità stanno diffondendosi in modo importante, e per il 2050 si stima che 264 milioni di cittadini europei si uniranno al mercato energetico come prosumer e genereranno circa il 45% dell’elettricità rinnovabile complessiva.
decarbonizzazione edifici servizi consulenza
Almeno un quarto delle emissioni prodotte dagli edifici sono costituite da quelle associate a materiali e processi di costruzione nel ciclo di vita dell’edificio: carbonio incorporato (embodied carbon) a cui può collegarsi un potenziale di riduzione dal 25% al 45% ad un costo supplementare inferiore all’1%.
decarbonizzazione immobilide carbonizzazione servizio per le aziende
Per ridurre le emissioni generate da costruzione e operatività di un edificio, la migliore opportunità è costituita da un progetto prima della costruzione inclusivo di analisi del ciclo di vita, con cui:
ridurre le future emissioni complessive;
acquisire le caratteristiche per certificazioni (es.BREEAM, EDGE, LEED, Green Building Council, Zero Carbon);
anticipare normative in arrivo riferite a tali requisiti come tasse sul carbonio, requisiti legali per edifici, politiche di acquisti verdi, incentivi per lo sviluppo ed altri meccanismi regolatori;
anticipare prossimi scenari di mercato in cui tali caratteristiche consentiranno all’edificio di mantenere o aumentare valore nel tempo.
decarboniczzazione edifici industriali
La quasi totalità della restante parte delle emissioni sono collegate al fase di funzionamento dell’immobile, per la quale possono costruirsi percorsi idonei a minimizzare sia le emissioni che i costi delle utenze.

Contattaci ora per saperne di più

Insieme individueremo la strategia migliore per le decarbonizzazione degli edifici che ti interessano
logo-semidef-neg 1
Studio Dr. Marco Soverini 
Dott. Commercialista 
Revisore Legale
via Jussi 3/f 40068 San Lazzaro di Savena (BO)
info@ourgreenworld.eu
marco.soverini@gmail.com
Pec marco.soverini@pec-legal.it Tel. 051-0403231 Cell. 328-5962264
C. F.: SVRMRC60S28A944P
P. IVA:  00432421204

Resta aggiornato!

Iscriviti ora alla Newsletter e riceverai gratuitamente nella tua casella preferita tutte le News pubblicate da OurGreenWorld che riguardano il mondo della de-carbonizzazione e dell’Efficientamento Energentico delle P.M.I. e delle M.P.M.I.
OurGreeWorld - Copywright 2021 - Tutti i diritti riservati. Progettazione e realizzazione siti web Apollo